Alla testata del bacino glaciale del Lys, posto a 3.647 sul ghiacciaio del Garstlet, il rifugio-capanna Gnifetti dispone di 177 posti in camerette da 4/6 letti a castello e un camerone da 12 posti. E' dotata di servizi e lavabi comuni, docce, illuminazione elettrica, chiamata radio di soccorso, un locale invernale aperto nei periodi di chiusura del rifugio.
Il Rifugio Gnifetti è la base di tutte del escursioni sul Monte Rosa. Lo storico punto d’appoggio per le salite più impegnative, per la salita alla Capanna Margherita e le traversate in quota.
La nuova gestione è particolarmente attenta al servizio e all'accoglienza. Propone la mezza pensione con colazione a buffet, cena con menù variati e bevande escluse.
Le camere sono riscaldate e le docce a pagamento. Con l'apertura di giugno, un locale del rifugio sarà dotato della macchina asciuga scarponi ed essiccatoio per gli abiti, per garantire a tutti il confort prima di gite indimenticabili.
La capanna si raggiunge con un percorso su ghiacciaio di circa 1,30 ore dall'arrivo dell'impianto Passo dei Salati - Indren a 3275 m, con un dislivello complessivo di salita di 372 m