Il 'Re di Pietra', così è chiamato il Monviso, la vetta più alta delle Alpi Cozie. La salita del Monviso è una sfida alpinistica caratterizzata da un considerevole dislivello e da tratti esposti su terreno roccioso, tecnicamente affrontabili con una buona preparazione fisica.
Lasciati affascinare da ogni istante di questa scalata, dal suo magnifico ambiente e dal costante mutare del paesaggio che si apre gradualmente, offrendo viste mozzafiato: dalla pianura del basso Piemonte all'intero arco alpino."
accompagnamento della guida per i 2 giorni della salita, mezza pensione al rifugio Quintino Sella, attrezzatura tecnica
- 5 strati per la parte superiore del corpo (maglia termica e maglia di ricambio, pile, pile più pesante, piumino, guscio antivento)
- 2 paia di guanti (uno leggero e uno da sci)
- pantaloni da alpinismo antivento
- calzamaglia
- ghette
- scarponi IMPERMEABILI, con suola rigida e alti alla caviglia
- due paia di calze da sci
- cappello che copra le orecchie
- occhiali da sole con buona protezione solare (protezione 3 o 4)
- crema solare e protezione per le labbra
- piccozza
- ramponi
- imbragatura
- lampada frontale
- sacco lenzuolo
- borraccia/thermos da 1 lt
- bastoncini telescopici
- casco
- zaino 30/40 litri, compatto che non impacci nei movimenti.
Attenzione il sacco lenzuolo è obbligatorio in tutti i rifugi
ti suggeriamo un sacco lenzuolo leggero ma soprattutto riutilizzabile. Difendiamo le montagne dai rifiuti
Il nostro sacco lenzuolo preferito
Attenzione: la al Monviso è destinata ad alpinisti con esperienza. È richiesto un buon allenamento escursionistico, è necessario essere in grado di affrontare un dislivello positivo di circa 1000 metri in 5 ore su terreno roccioso, seguito da altrettante ore di discesa (oltre al ritorno al punto di partenza).
L'alpinismo è un'attività intrinsecamente rischiosa. Le guide del Monte Rosa sono tutte certificate UIAGM e si impegnano al massimo per minimizzare i pericoli. Tuttavia, è fondamentale comprendere che il rischio non può essere completamente eliminato e deve essere accettato prima di iscriversi alle nostre attività.
Le Guide del Monte Rosa lavorano per permetterti di raggiungere i tuoi obiettivi e a garantirti la migliore esperienza possibile. Tuttavia, è necessario accettare di affidarsi al loro giudizio indiscutibile mentre si è in alta montagna e di rispettare qualsiasi loro decisione, incluso il ritorno, qualora lo ritengano necessario.
Avere e mantenere un adeguato livello di preparazione fisica è essenziale per garantire un margine di sicurezza sufficiente nelle nostre attività. Se, per via delle tue condizioni fisiche o per qualsiasi altro motivo, la guida riterrà che non sei pronto per l'attività che hai scelto, ti saranno offerte alternative adatte al tuo livello di preparazione.
Ma puoi scegliere fra molte altre proposte!