I 4000 del Monterosa sono alla portata di molti. Parti per un'indimenticabile avventura alpina di tre giorni nel cuore del massiccio del Monte Rosa. Lascia alle spalle la routine quotidiana e concentra tutta la tua attenzione sul nuovo obiettivo alpinistico: la conquista di sei imponenti cime che svettano oltre i 4000 metri.
La tua sfida comincerà con la salita alla Pyramide Vincent (4215 m), proseguendo poi verso il Corno Nero (4321 m) e la Ludwigshöhe (4342 m). Il percorso ti porterà poi alla maestosa Punta Parrot (4435 m) e alla Punta Zumstein (4563 m), culminando con l'ascesa alla leggendaria Punta Gnifetti (4554 m), dove si trova l'iconica Capanna Margherita, il rifugio più alto d'Europa.
I 4000 del Monterosa sono esperienza che non solo ti permetterà di raggiungere vette spettacolari, ma ti offrirà anche l'opportunità di immergerti nell'ambiente alpino e di vivere l'autentica magia dell'alpinismo. Salire i 4000 del Monte Rosa non è un'impresa riservata ai soli esperti: con la giusta preparazione e determinazione, anche tu potrai realizzare questo sogno. Prepara l'attrezzatura, affina le tue competenze alpinistiche e parti per una delle avventure più gratificanti della tua vita.
Guarda le webcam del Monte Rosa
tour in breve
giorno 1: salita al rifugio Gnifetti
giorno 2: Punta Zumstein (4563 m) e Punta Gnifetti (4554 m)
giorno 3: Punta Parrot (4435 m), Ludwigshöhe (4342 m), Corno Nero (4321 m) e Piramide Vincent (4215 m).
Difficoltà: da F a PD – escursioni su ghiacciaio e passaggi in cresta. È richiesto un buon allenamento fisico.
accompagnamento per la durata del tour, attrezzatura tecnica da ghiacciaio individuale (imbrago e ramponi) e di gruppo, gli impianti di risalita, la mezza pensione delle guida e dei clienti al rifugio Mantova e alla Capanna Margherita
- 5 strati per la parte superiore del corpo (maglia termica e maglia di ricambio, pile, pile più pesante, piumino, guscio antivento)
- 2 paia di guanti (uno leggero e uno da sci)
- pantaloni da alpinismo antivento
- calzamaglia
- ghette
- scarponi IMPERMEABILI, con suola rigida e alti alla caviglia
- due paia di calze da sci
- cappello che copra le orecchie
- occhiali da sole con buona protezione solare (protezione 3 o 4)
- crema solare e protezione per le labbra
- piccozza
- ramponi con placca antizzoccolo
- imbragatura
- lampada frontale
- sacco lenzuolo
- borraccia/thermos da 1 lt
- bastoncini telescopici
- casco
- zaino 30/40 litri, compatto che non impacci nei movimenti.
- documento di identità / passaporto
- 2 moschettoni con ghiera
- 1 x anello di fettuccia 120 cm
Attenzione il sacco lenzuolo è obbligatorio in tutti i rifugi
ti suggeriamo un sacco lenzuolo leggero ma soprattutto riutilizzabile. Difendiamo le montagne dai rifiuti
Il nostro sacco lenzuolo preferito
L'alpinismo nasce come un'attività intrinsecamente pericolosa; le guide del Monte Rosa, tutte certificate UIAGM, si impegnano a ridurre al minimo i possibili pericoli, ma il rischio non può essere eliminato del tutto. Bisogna essere consci di questa condizione e accettarla prima di iscriversi alle nostre attività.
Le Guide del Monte Rosa si impegneranno sempre al massimo per aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi e garantirti la miglior esperienza possibile. Tuttavia, è essenziale accettare di affidarsi al loro insindacabile giudizio durante l'escursione in quota e di rispettare le decisioni prese, incluso un eventuale ritorno, se ritenuto necessario. Un'adeguata preparazione e un buon livello di forma fisica sono necessari per mantenere un margine di sicurezza adeguato nelle nostre attività. Se la guida ritiene, a causa delle condizioni fisiche o per qualsiasi altro motivo, che non si è pronti per l'attività scelta, verranno proposte alternative adatte al livello di preparazione.
Ma puoi scegliere fra molte altre proposte!