Una bella escursione in famiglia al Rifugio Pastore :-)

Una gita per tutta la famiglia, una passeggiata tranquilla, un panorama mozza fiato… Ti aspettiamo al Rifugio Pastore!

Quella all’Alpe Pile è un’escursione adatta per le famiglie, per i bambini e per gli appassionati di montagna.

La caratteristica partenza con la navetta

Siamo al parcheggio del Wold, zaino in spalla, vediamo la navetta e si parte!

Parcheggiamo la nostra macchina al parcheggio del Wold, l’ultimo parcheggio di Alagna e qui possiamo vedere lo skilift invernale ed immaginarci i prati coperti di neve con i bambini che si divertono a sciare.

Davanti a noi c’è la navetta che ci aspetta, prendiamo il biglietto ed in meno di 10 minuti eccoci all’Acqua Bianca (1450 m). Ci fermiamo qualche istante ad ammirare le spettacolari cascate e subito imbocchiamo il sentiero numero 206.

In meno di dieci minuti ci troviamo di fronte ad un’altra cascata, si tratta delle cosiddette “Caldaie del Sesia”, che meraviglia!

Il Centro Visite ed il Giardino Botanico all’Alpe Fum Bitz

Una tappa “obbligatoria” è quella al Centro Visite ed al Giardino Botanico all’Alpe Fum Bitz.

Questi si trovano nell’area protetta più alta d’Europa: il Parco Naturale dell’Alta Valsesia, ad un’altitudine di circa 1600 m.

Il giardino è nato nel 1999 ed ospita un’ampia varietà di specie ed ampie zone floristico-vegetazionali dove sono presenti 131 tipologie di fiori.

Puoi trovare aperta questa sede in estate, oppure su prenotazione negli altri periodi dell’anno; potrai, così, acquisire tutte le notizie sulla flora e sulla fauna del Parco!

L’incantevole arrivo

In 20 minuti circa di camminata eccoci arrivati all’Alpe Pile (1575 m) dove si trova il Rifugio Pastore ed una splendida vista sul Monte Rosa; si tratta di uno dei punti panoramici più importanti sulla parete Sud del Monte Rosa.

Oltre ai tanti prati e pascoli, qui sono presenti alte rocce con delle erosioni di forma tonda chiamate “Marmitte dei giganti”. Si pensa, infatti, che siano passati dei giganti e che questi abbiano lasciato le loro impronte!

Queste cavità sono, in realtà, il risultato dell’importante azione erosiva esercitata dal ghiacciaio.

Ai bambini piace molto giocare su queste rocce, anche perché nelle “Marmitte dei giganti” sono presenti alcuni girini.

Il Rifugio Pastore

Il Rifugio fu realizzato nel 1972 e la sezione di Varallo Sesia del Club Alpino lo dedicò alla memoria del socio Francesco Pastore, fratello dell’allora presidente sezionale Gianni Pastore, prematuramente scomparso durante un incidente automobilistico.

L’edificio è composto da quattro caratteristiche baite completamente ristrutturate dove predominano il legno di larice e le pietre tipiche della Valsesia.

Nella struttura principale puoi trovare il ristorante che offre un’ottima cucina ed il bar provvisto di un’ampia terrazza panoramica. Nelle baite adiacenti si trovano le camerette ed i dormitori.

Non dimentichiamoci che fuori dal Rifugio è presente un binocolo che ti permetterà di ammirare tutte le punte del Monte Rosa!

Il Rifugio offre uno spazio dedicato alle tende; se vuoi vivere un’esperienza in montagna sotto le stelle, questo posto incantevole fa per te!

La struttura offre un soggiorno in una struttura immersa nella natura ed affacciata sul Monte Rosa. Svegliarsi, aprire la finestra, sentire l’aria fresca sul viso osservando il Monte Rosa proprio davanti di te, ti donerà tutta l’energia per vivere una giornata ricca di emozioni!

Lasciati ispirare con...
Prenota con Monterosa Booking, chiama il numero 0163 1900925
Ufficio turistico di Alagna Valsesia
0163 922 988
ask@alagna.it

L’ufficio del turismo è aperto tutti i giorni dalle ore 9 alle ore 12,30 e dalle 15 alle 17,30
25 Dicembre Natale - Chiuso
1 Gennaio - Chiuso tutto il giorno
Alagna social media
© Alagna.it | C.F: 82000010023 | P.IVA: 00437970023
sunenvelopephone-handsetcrossmenuchevron-downcross-circle