Con l'arrivo della bella stagione e lo scioglimento progressivo della neve, il Monte Rosa diventa la meta ideale degli appassionati di trekking. Centinaia di chilometri di sentieri riemergono sotto il manto bianco dopo mesi di silenzio, offrendo a esperti e semplici escursionisti la possibilità di entrare in contatto con la natura e i suoi magnifici abitanti.
Dai caprioli ai camosci, dai cervi agli stambecchi, dalle marmotte ai simpatici scoiattoli. Le nostre montagne tornano a brulicare di vita, profumi e suoni! I trekking sul Monte Rosa rappresentano un'avventura unica, da assaporare in altissima quota (sopra i 4.000 metri) o lungo i meno impegnativi percorsi disseminati intorno al paese di Alagna, tra i 1.000 e i 2.000 metri.
Proprio questa divisione tra le cime e le valli aiuta a orientarsi nella scelta di itinerari facili, dove bastano pochi accessori, e itinerari difficili, dove è indispensabile essere in forma, disporre di un bagaglio tecnico di un certo tipo e affidarsi alla compagnia di una guida alpina qualificata. Cominciamo dai trekking di livello base per arrivare alla destinazione più ambita in assoluto: Capanna Regina Margherita.
Chi ama le passeggiate in montagna scoprirà nelle zone che circondano il comune di Alagna-Valsesia infinite opportunità di svago. Gli itinerari principali del Monte Rosa si dividono in 4 gruppi: trekking nella Val D'Otro, trekking nella Valle Vogna, trekking nel parco dell'Alta Valsesia e trekking sotto il Tagliaferro. La Val d'Otro è il punto di riferimento per conoscere da vicino la storia dei popoli Walser: nei 6 borghi (Follu, Scarpia, Ciucche, Weng, Felljerc, e Dorf) si pratica ancora un'economia di autosufficiente basata su agricoltura naturale, pastorizia e caccia, esempio di perfetto equilibrio tra uomo e natura. Più selvaggia ma non per questo meno popolata è la Valle Vogna , i cui itinerari si snodano tra lo splendido Alpe Larecchio, l'affascinante Vallone del Risuolo e il rinomato e storico Alpeggio Maccagno. Ci sono poi i tanti sentieri del Parco dell'Alta Valsesia , dove si arriva più in alta quota fino ai 2881 metri di Col d’Olen. Infine ci sono gli itinerari “sotto il Tagliaferro”, con i trekking per l'Alpe Campo e il Colle Mud.
Con i suoi 4.637 metri il Monte Rosa è una delle vette più impegnative d'Europa. Per quanti desiderano sfidare questo gigante esistono diverse opzioni, la più nota delle quali è il cosiddetto Tour del Monte Rosa, nove tappe di trekking ripartite fra il versante svizzero e quello italiano, con l'attraversamento del Passo del Turlo, del Passo Monte Moro e dei maggiori punti di interesse escursionistico del massiccio.
Un'alternativa meno lunga e faticosa in termini di tempo, distanza ed energia è rappresentata dall'escursione alla Capanna Margherita , la “regina” delle Alpi, nonché il rifugio più alto d'Europa (4.554 metri). La gita alla Capanna Margherita è qualcosa di imperdibile, una vera e propria sfida con se stessi, capace di regalare emozioni indimenticabili a chi la montagna la vuole vivere fino in fondo. Fortemente consigliata la prenotazione di un tour in compagnia di una guida alpina UIAGM autorizzata.