Salire sul Monte Rosa - Come e Perché

4633 metri di quota, 21 cime sopra i 4000 metri, 1 rifugio a 4554 metri: la capanna Regina Margherita. Ci piace salire sul monte Rosa per mille motivi

Come fare per salire sul Monte Rosa? Sicuramente per gradi.

L’alpinismo è una filosofia di vita ma soprattutto un percorso, che si migliora con la pratica
Secondo la definizione data dall’UNESCO, che ha inserito l’alpinismo nel Patrimonio Culturale Immateriale dell’Umanità, è “l’arte di scalare vette e pareti in alta montagna, in tutte le stagioni, su terreni rocciosi o ghiacciati. Implica abilità fisiche, tecniche e intellettuali, attraverso tecniche, attrezzature e strumenti altamente specifici come piccozze e ramponi”.

Va da sé che non si diventa alpinisti alla prima salita, ma attraverso un percorso che passa per gradi e abilità, che si raggiungono progressivamente salita dopo salita, migliorando in consapevolezza, allenamento ed esperienza.
Salire sul monte Rosa è un progetto, un obiettivo, guidato dalla passione, dalla costanza e dalla determinazione.

Come Iniziare se vuoi salire sul monte Rosa

Allenandosi! E’ necessario esercitare il corpo a fare dislivelli di almeno 1000 metri. Non basta fare trekking qualche volta in un anno. Servono continuità e decisione.
L'affaticamento sopra i 4000 metri aumenta di circa il 25%. Per godersi appieno una salita a 4000 metri, è fondamentale prepararsi adeguatamente, migliorando costantemente la resistenza alla fatica durante l'ascesa. Se riesci a salire 1000 metri senza problemi a quote più basse, affrontare la salita a 4000 metri sarà un'esperienza gratificante


Vuoi allenarti con le guide del monte Rosa? clikka qui


Molte volte attribuiamo al mal di montagna il fallimento di una salita. Quando si provano fatica e vertigini, le gambe cominciano a cedere e il peso della salita diventa evidente non è mal di montagna, è mancanza di allenamento. Il mal di montagna è altra cosa: arrivi in rifugio e hai senso di nausea, vomito o forte mal di testa, fatichi a respirare o hai vertigini senza essere sotto sforzo. Se fai fatica, è più probabile che tu non sia sufficientemente allenato. Ricordati che una salita deve essere una esperienza positiva e non una fatica oltre le tue forze. E questo risultato si ottiene solo preparandosi con adeguata consapevolezza.

Come Prepararti quando vuoi salire sul monte Rosa

Sicuramente partecipare a un corso di alpinismo è una scelta saggia. La nostra vita di tutti i giorni non ci aiuta: lavoriamo al PC, passiamo ore in ufficio, viviamo in città iperantropizzate dove abbiamo perso la capacità di gestirci in ambienti naturali. È necessario informarsi per andare in montagna, saper gestire la sicurezza, essere consapevoli dei pericoli e di come muoversi in un ambiente che non è il nostro. Un corso di alpinismo è un passo necessario per chi vuole salire sul Monte Rosa con coscienza e attenzione.


Vuoi partecipare ad un corso di alpinismo sul monte Rosa? clikka qui


Primi Passi sul monte Rosa

Cimentarsi con salite in giornata è fondamentale per chi muove i primi passi nel mondo dell'alpinismo. Il Monte Rosa ha diversi 4000 “facili”. La equilibrata Punta Giordani 4046 m, il Breithorn Occidentale 4164 m ovvero un'immersione totale nell'ambiente del Cervino, la maestosa Piramide Vincent 4215 m o il sorprendente Cristo delle Vette 4167 m sono salite sopra i 4000 metri, che possono essere affrontate da persone alle prime armi, purché abbiano un allenamento adeguato. Mettersi alla prova su queste cime prima di salire in quota per pernottare e fare salite più in alto è una scelta consapevole.


Vuoi provare una salita "facile" sul monte Rosa? clikka qui


Le salite Classiche del monte Rosa

Quando avrai acquisito consapevolezza e allenamento, potrai cimentarti sulle vette più ambite. La salita alla Capanna Margherita è il desiderio di molti. Raggiungere il rifugio più alto d’Europa 4554 m è nei desiderio di molti e sicuramente è un’esperienza incredibile che ti apre orizzonti che non immagini.

Ma se vuoi fare una salita più completa, che ti porta su una vetta con una vista maestosa e non antropizzata, il Castore è la scelta più giusta. La salita ha passaggi ripidi ma mai troppo lunghi ed è coronata da una cresta breve e psicologicamente non troppo impegnativa, che ti consente di confrontarti con l’anima pura dell’alpinismo.

Attraversare il Naso del Lyskamm sulle tracce del mitico Mezzalama è la prima traversata alpinistica con cui confrontarsi se vuoi salire sul Monte Rosa. La traversata del Naso, prominenza tra il Lyskamm Orientale e il Lyskamm Occidentale, offre un percorso alpinistico suggestivo ma non troppo impegnativo, che ti consente di svalicare da ovest a est, percorrendo la base di una cima iconica.

Salire il Polluce richiede l'uso di ramponi e piccozza, con tratti di arrampicata su roccia e neve. È un'esperienza che premia gli alpinisti con viste panoramiche spettacolari, ideale per chi ha una già esperienza in alta montagna. Dopo una partenza relativamente agevole che consente un riscaldamento ottimale, la via normale prosegue con sezioni di arrampicata su roccia di grado II-III che termina su una cresta nevosa. Alcuni passaggi sono dotati di corde fisse per agevolare la progressione.


Vuoi salire una delle vie classiche sul monte Rosa? clikka qui


Le sfide per chi vuole il meglio del monte Rosa

Sul Monte Rosa, molte vette iconiche raccontano la storia delle salite e degli uomini che le hanno aperte. Alcune fanno però ormai parte della memoria collettiva

Punta Dufour – per la Via Normale o per la Cresta Rey

La Punta Dufour è la vetta più alta del Monte Rosa e anche di tutta la Svizzera. Con i suoi 4.634 m, è uno dei principali obiettivi per gli alpinisti delle Alpi Pennine. Sul versante italiano, ci sono due vie di salita molto ambite:

  • La via normale che segue l'affilata ed esposta cresta del Colle del Papa, raggiungendo il crinale che porta in vetta su terreno misto con alcuni passaggi di terzo grado su roccia.
  • La cresta Rey, molto amata dagli alpinisti, che risale lo sperone Rey,ben definito al centro della parete  incombente sul ghiacciaio del Grenz. Con passaggi di 4° è apprezzata per la sua sfida tecnica, la linea armoniosa e i panorami spettacolari oltre che per la varietà di terreni che attraversa

Traversata dei Lyskamm

L'Aerea ed elegante traversata dei Lyskamm è conosciuta come una delle traversate più tecniche delle Alpi. Richiede notevoli competenze di arrampicata su ghiaccio e roccia e si dipana lungo una cresta affilata e spesso vertiginosa che collega il Lyskamm Occidentale a quello Orientale

Un'opportunità straordinaria  per gli alpinisti di misurare le proprie abilità in un ambiente alpino severo e stupefacente.

La Cresta Signal

Salita elegante e preziosa che segue il confine tra i versanti est e sud del Monte Rosa, combinando roccia e terreno misto con difficoltà accessibili ma in ambiente d’alta montagna. Questo percorso ambizioso e aereo rappresenta una delle classiche ascensioni del Monte Rosa, imprescindibile nel curriculum di un alpinista esperto.


Vuoi salire una delle vie classiche sul monte Rosa? clikka qui


Lasciati ispirare con...
Prenota con Monterosa Booking, chiama il numero 0163 1900925
Ufficio turistico di Alagna Valsesia
0163 922 988
ask@alagna.it

L’ufficio del turismo è aperto tutti i giorni dalle ore 9 alle ore 12,30 e dalle 15 alle 17,30
25 Dicembre Natale - Chiuso
1 Gennaio - Chiuso tutto il giorno
Alagna social media
© Alagna.it | C.F: 82000010023 | P.IVA: 00437970023
sunenvelopephone-handsetcrossmenuchevron-downcross-circle