Lo sapevi che ad Alagna l’inverno non finisce mai e gli impianti funzionano tutti i giorni fino al 14 aprile?
Ad aprile lo skipass ha prezzi vantaggiosi, le piste sono ancora perfette e non ci sono le code. Ma soprattutto la neve primaverile ti apre le porte allo scialpinismo che sa accarezzare la nostra montagna con delicata passione. Lo scialpinismo è puro, stiloso e green e ad Alagna ha possibilità infinite.
La primavera è la stagione perfetta per dedicarsi allo sci rispettando l'ambiente ! Oltretutto il cambiamento climatico ci sta abituando a nevicate sempre più tardive e abbondanti.
In primavera aprono i Rifugi d’Alta Quota, campo base avanzato per tutte le salite sul Monte Rosa.
150 anni di storie di alpinismo avventure e sogni. Ma sono anni portati benissimo!
Vuoi vedere il tramonto dai 3647 metri della Capanna Gnifetti?
Scordati le vecchie pruriginose coperte di lana, i moccoli di candela e la solita zuppa servita nei piatti di plastica! I rifugi del Monterosa sono all’avanguardia con tutti i comforts; piumoni, docce calde, menù degno dei migliori ristoranti e, per la salute del pianeta sul quale tutti noi dobbiamo stare, tutto plastic free! Niente plastica e, meno plastica, meno immondizia. Meno immondizia, meno viaggi di elicottero e meno viaggi di elicottero, meno inquinamento e così via!
Rifugi Monte Rosa We love you!
Hai mai visto un carotaggio di un ghiacciaio? (come solitamente fanno d’estate gli studiosi dei ghiacciai del CNR ) è incredibile come si vedano bene i depositi che si sono formati negli anni e capisci in un un colpo d’occhio molto sui cambiamenti climatici, sugli anni di siccità e quelli di glaciazione.
Interessante, vero?
Ad Alagna abbiamo aderito al Progetto Carovana Dei Ghiacci e anche al Progetto Paw (Protect our Winter)
E vogliamo sensibilizzare i nostri ospiti:
Proponiamo le borracce riutilizzabili a chi ci viene a trovare. Le troverai prossimamente..
I ristoratori hanno a costi ridotti gli spillatori di Acqua Pura detta “del Sindaco” perché ad Alagna le bottigliette usa e getta proprio non ci piacciono!
Abbiamo giocato facile con l’acqua perché qua ne abbiamo davvero molta; ogni frazione ha la sua fontana gorgogliante e così ogni alpeggio. Ma non perché abbiamo acqua in abbondanza, non ci piace sprecarla e soprattutto inquinarla!
Il Sesia? Il nostro fiume, che ad Alagna è appena all’inizio della sua lunga avventura, qui è cristallino e spumeggiante e fa parte della nostra cultura e le sue cascate e cascatelle sono la nostra musica di sottofondo. Noi teniamo molto al nostro fiume!
Nelle sue acque è permessa la pesca che inizia proprio in primavera (Il tratto Turistico di Pesca apre il 25 aprile).
QUI trovi tutti i dettagli.
Puoi pescare numerose varietà di trote ma la più diffusa, tipica delle zone alpine, è la trota Fario, gustosa in carpione con aceto e aromi vari oppure al forno con patate. Ma c’è anche chi la mangia con polenta e giura essere l’abbinamento perfetto.
Sono ricette tradizionali, fanno parte della storia e della cultura di Alagna. Cibi di una popolazione contadina che si è sempre nutrita di ciò che il territorio le ha offerto. Senza depredare ma in uno scambio continuo di un convivenza pacifica.
Gli abitanti di Alagna si sono sempre occupati del loro territorio e hanno coltivato, bonificato e tenuto con cura per secoli ogni versante della montagna, costruendo campi delimitati da muri e collegati da scale in pietra che sono uno spettacolo per gli occhi e un capolavoro di maestria.
Nel 2024 il Comune si occuperà proprio di riqualificare in collaborazione con il progetto Simbiosi, questa meraviglia architettonica che ora rischia di tornare bosco.
Stay tuned, ti informeremo sui progressi del progetto!