Tra emozionanti tradizioni, cultura Walser, miti e rituali, la prima domenica del mese di ottobre ti accoglieremo alla devozionale processione del Rosario Fiorito.
Ma di che cosa si tratta? Immergiamoci per qualche istante nella storia e scopriamo qualche curiosità!
Quella del Rosario Fiorito è una lunga storia che risale al XVII secolo; gli abitanti Walser di Alagna si recavano, in questo giorno importante, sul Ghiacciaio del Sesia in funzione di ringraziamento per la serena ed efficace stagione estiva trascorsa in alpeggio e per ricordare, pregando, le anime dei propri cari defunti, che lì vagavano sotto forma di farfalle!
Un’altra ipotesi suggerisce che questa Celebrazione richiedesse la protezione di Dio dall’avanzata dei ghiacciai del Monte Rosa, dato che il periodo era quello della Piccola Era Glaciale.
Dal 1689 fino all’anno 1900 la processione si è svolta ogni anno per, poi, essere purtroppo dimenticata per qualche decennio. Il caro Don Carlo ha avuto il grande merito di ripristinare questa tradizione in modo da poterla tramandare e vivere in allegria!
Facciamo un passo indietro nel tempo ed immaginiamoci la partenza davanti al ghiacciaio, sotto la parete di Flua, vedendo accendersi le candele nelle lanterne ed ascoltando le preghiere cantate in latino ed in Tizschu…
Agli abitanti di Alagna si aggiungono anche le comunità Walser di Rima, Rimella, Carcoforo, Macugnaga e Gressoney: potrai ammirare i bellissimi e caratteristici vestiti Walser.
Ed ecco, subito inizia la discesa: partiamo dall’altitudine di 1850 m per arrivare all’Oratorio di Sant’Antonio a 1385 m dove si terrà la Santa Messa ed il Te Deum.
Durante il percorso ci fermeremo sette volte; ad ogni tappa potrai ascoltare il delizioso canto degli inni e delle preghiere ed ammirare l’offerta dei fiori alla Madonna.
La parte finale è sempre stata quella più apprezzata dai bambini; si faceva merenda tutti insieme e venivano gettati gli avanzi nei crepacci per nutrire le anime che lì vivevano!
Ai più curiosi può sorgere spontaneo domandarsi perché questa processione viene chiamata “Rosario fiorito”. Ecco la risposta!
Questa denominazione è stata scelta per ricordare il rito di lanciare petali e fiori di montagna ad ogni mistero.
Rituali, miti, preghiere in Titzschu, cultura Walser e tanto amore; un’antica tradizione ci porta nel passato per farci vivere emozioni uniche nel ricordare il rituale Walser del Rosario Fiorito!