L’hai letta cantando?
Un buon modo per iniziare bene la giornata di pesca!
Prepara l’attrezzatura, ad Alagna sta albeggiando!
Cosa portare?
Stivali alti, canna da pesca leggera così ti muoverai più fluidamente, zaino o cesto di vimini, esche e un cappellino per proteggersi dal sole.
La pesca di fiume è dinamica e può veramente diventare un buon modo per scoprire il territorio con occhi differenti perché il fiume ti darà scorci che mai potrai vedere dai consueti passaggi. Inoltre, ti assicurerai la cena.
Con la primavera le trote riprendono vitalità e diventano più voraci nell’acqua ricca primaverile.
Trova i punti strategici, vicino alle pozze o presso le cascatelle, e sarà più facile ottenere risultati.
Naturalmente puoi scegliere anche il tipo di pesca No Kill con il rilascio della trota (solo a mosca e con ami senza ardiglione per evitare le lacerazioni alla bocca)
Un trucco per avere più chances di cattura? Sfrutta la tenue luce del primo mattino o del tardo pomeriggio per essere meno individuabile dalle prede (che ci vedono benissimo soprattutto se vestiamo con colori sgargianti!).
E tieni presente che la pesca è sempre più proficua nelle giornate di bassa pressione (ecco perché vediamo sempre i pescatori con pastrani e cerate).
La pesca in Valsesia ha origini antiche ed era sicuramente una delle forme di sostentamento famigliare.
Ora è regolamentata dalla Società Valsesiana Pescatori sportivi che gestisce fiumi, torrenti e laghetti alpini.
Grazie a questo presidio, le specie sono tutelate e protette, rispettando i loro cicli vitali compresa la riproduzione.
Acquistando un permesso giornaliero, hai accesso alla Riserva Turistica di pesca e potrai prelevare fino ad un massimo di sei trote Fario ( di misura massima cm 22) o Iridee ( di misura max 20cm).
Qui il Regolamento!
-la pesca a mosca che prevede l’utilizzo di esche artificiali che “imitano” gli insetti sia acquatici che terrestri di cui si nutrono le trote .Da molti è considerata un’arte perché la lenza lancia l’esca (che può essere secca per la pesca di superficie , sommersa per la pesca di fondo o a streamer muovendo l’esca nel flusso della corrente simulando altri pesciolini )
-la pesca a spinning (dal movimento dell’esca artificiale, da spin-ruotare) con cucchiaini rotanti con buoni risultati sui pesci predatori.
Ora sei pronto! Non ti resta che acquistare un permesso nei punti di rivendita e raggiungerci!