Gita al Sas D'ot, 40' dal Ponte Gallo di Riva. Gita al balcone su Riva e il Monte Rosa, passeggiata in uso ai primi del '900 quando gli alberghi di Riva erano soliti organizzare in questo luogo pic nic e pranzi all'aperto. Vago nel bosco, un passaggio m'attrae attraverso il dirupo E mi prende il ricordo, d'esser stato già qui in altri tempi, dimenticati Un brivido lieve, il frusciar di una gonna un profumo di viola.
Varco la porta, e sono immerso in morbidi muschi. Velluto adagiato sulla vita che scorre. Dove son muri, prima eran coltivi che prima eran boschi, e nuovamente lo sono Così gira la ruota del divenire.
L'ombra del fitto si dirada alla luce Ora lo so, qui dovevo arrivare. Sulla valle è un balcone, di larghe vedute.
E ricordo le feste, il gelato, e le trine. Mi aggiro pensante, con passo lieve. Se ancor fossi fungo apprezzerei l'intenzione.
Dove sotto eran prati, e mucche festanti ora son case senza campane. Se coltivi qualcosa lo devi curare sennò sono erbacce, che dan poco raccolto.
Ma eccolo il quadro e la cornice di rami, per vederlo un pochino mi devo addestrare... era più aperto nel profumo di viole ...
Ma il costone è ancor lì, che mi guarda di fronte e saluto quel cirmolo, che ha un falco tra i rami Solo tra i tanti, anche lui sul burrone un cuore esitante.
Giovanni Enzio