Fiera delle Pietre Gemelle

La nostra fiera

Sapete come festeggiamo noi la Festa della Repubblica il 2 di giugno? Con la fiera delle Pietre Gemelle che valorizza quanto di più caro, utile e green avevano le popolazioni di queste terre, il bestiame!

La fiera è organizzata dal Comune di Alagna-Riva in collaborazione con l’Unione Montana dei Comuni della Valsesia. Per l’occasione le mandrie vengono lasciate in esposizione a Riva Valdobbia, nella zona dei campi sportivi, mentre i giorni precedenti vengono predisposti gli spazi, gli abbeveratoi e tutta la provvigione di fieno.

Appuntamento fisso, simbiosi uomo animale

La Fiera delle Pietre Gemelle è, da qualche anno, appuntamento fisso di ritrovo per gli allevatori della zona.

La sera prima sono tutti in fermento; è un via vai di trattori e gente che culmina sempre in una serata di festa e convivialità.

È giunto il giorno!

Il bestiame viene addobbato a festa con i migliori campanacci e le corone di fiori. Le mandrie arrivano con passo cadenzato, quasi monotono, sfilando per la via come modelle avvezze (e lo sono).
La vita delle mucche è scandita dalle transumanze, mandrie di mucche che fiutando l’aria tiepida di giugno monticano all’Alpe e al primo refolo di aria gelida a settembre demonticano a valle.

Originali sempre

Le Fiere del Bestiame generalmente si tengono a fine estate, per San Michele, di rientro dall’Alpe e sono l’occasione per concludere ottimi affari proponendo i prodotti caseari dei pascoli alti.

Noi, che siamo originali, come tutti i fondivalle, la proponiamo ad inizio estate. Ci piace inaugurare così l’inizio stagione, come fosse un rito propiziatorio.

La manifestazione vede coinvolte anche Aziende Agricole, artigiani del legno e prodotti tipici, hobbisti e punti di ristoro.

Motivi per i quali non puoi mancare alla fiera delle Pietre Gemelle

La fiera del bestiame di Alagna e Riva Valdobbia ha proposte ed intrattenimenti per tutti i gusti:

  • Potrai mangiare un’ottima polenta e le nostre speciali miacce passeggiando tra bancarelle di miele, salumi e formaggi.
  • Potrai acquistare Alpenstock (bastoni di legno per camminare in montagna), scarponi in cuoio, abbigliamento da montagna oppure osservare sapienti artigiani utilizzare il tornio.
  • Vedrai le migliori razze di bovini, caprini e ovini e naturalmente i prodotti derivati. La razza più diffusa tra le mucche è la Razza Bruna Alpina autoctona (scomparsa ma recentemente reintrodotta). È una razza robusta, adattabile a terreni erti come i nostri, versatile. La si può allevare come mucca da latte (con un discreto risultato) ma è molto pregiata per la qualità delle sue carni.
  • Oltre alla razza Bruna Alpina ne vedrete tante altre altrettanto belle! La Piemontese, la Valdostana, la Grigia alpina, la Pezzata d’Oropa imbellettate e adorne, sembrano tutte Clarabella. Vieni a scoprire quale sarà la Regina delle Mandrie!

Oggi Il popolo di montagna, riservato e timido, apre a tutti le sue porte e per un giorno siamo tutti Heidi e Peter!

Lasciati ispirare con...
Prenota con Monterosa Booking, chiama il numero 0163 1900925
Ufficio turistico di Alagna Valsesia
0163 922 988
ask@alagna.it

L’ufficio del turismo è aperto tutti i giorni dalle ore 9 alle ore 12,30 e dalle 15 alle 17,30
25 Dicembre Natale - Chiuso
1 Gennaio - Chiuso tutto il giorno
Alagna social media
© Alagna.it | C.F: 82000010023 | P.IVA: 00437970023
sunenvelopephone-handsetcrossmenuchevron-downcross-circle