Sapete come festeggiamo noi la Festa della Repubblica il 2 di giugno? Con la fiera delle Pietre Gemelle che valorizza quanto di più caro, utile e green avevano le popolazioni di queste terre, il bestiame!
La fiera è organizzata dal Comune di Alagna-Riva in collaborazione con l’Unione Montana dei Comuni della Valsesia. Per l’occasione le mandrie vengono lasciate in esposizione a Riva Valdobbia, nella zona dei campi sportivi, mentre i giorni precedenti vengono predisposti gli spazi, gli abbeveratoi e tutta la provvigione di fieno.
La Fiera delle Pietre Gemelle è, da qualche anno, appuntamento fisso di ritrovo per gli allevatori della zona.
La sera prima sono tutti in fermento; è un via vai di trattori e gente che culmina sempre in una serata di festa e convivialità.
È giunto il giorno!
Il bestiame viene addobbato a festa con i migliori campanacci e le corone di fiori. Le mandrie arrivano con passo cadenzato, quasi monotono, sfilando per la via come modelle avvezze (e lo sono).
La vita delle mucche è scandita dalle transumanze, mandrie di mucche che fiutando l’aria tiepida di giugno monticano all’Alpe e al primo refolo di aria gelida a settembre demonticano a valle.
Le Fiere del Bestiame generalmente si tengono a fine estate, per San Michele, di rientro dall’Alpe e sono l’occasione per concludere ottimi affari proponendo i prodotti caseari dei pascoli alti.
Noi, che siamo originali, come tutti i fondivalle, la proponiamo ad inizio estate. Ci piace inaugurare così l’inizio stagione, come fosse un rito propiziatorio.
La manifestazione vede coinvolte anche Aziende Agricole, artigiani del legno e prodotti tipici, hobbisti e punti di ristoro.
La fiera del bestiame di Alagna e Riva Valdobbia ha proposte ed intrattenimenti per tutti i gusti:
Oggi Il popolo di montagna, riservato e timido, apre a tutti le sue porte e per un giorno siamo tutti Heidi e Peter!