ll Castore è uno dei 4000 del Rosa più accessibili; 4226 m sorprendenti, per la vista, per il percorso vario e le creste aeree finali non eccessive. Se hai già fatto la salita alla Capanna Margherita e l'alpinismo ti ha preso il cuore, il Castore deve essere il tuo prossimo obiettivo. Si raggiunge dal rifugio Quintino Sella (3585 m) attraversando il ghiacciaio del Felik e quando arrivi al colle l'emozione è senza pari.
Accompagnamento di una guida IFMGA per i 2 giorni del tour, mezza pensione al rifugio Quintino Sella , biglietto andata e ritorno in funivia per il Colle della Bettaforca, equipaggiamento tecnico (imbragatura, ramponi).
- 5 strati per la parte superiore del corpo (maglia termica e maglia di ricambio, pile, pile più pesante, piumino, guscio antivento)
- 2 paia di guanti (uno leggero e uno da sci)
- pantaloni da alpinismo antivento
- calzamaglia
- ghette
- scarponi IMPERMEABILI, con suola rigida e alti alla caviglia
- due paia di calze da sci
- cappello che copra le orecchie
- occhiali da sole con buona protezione solare (protezione 3 o 4)
- crema solare e protezione per le labbra
- piccozza
- ramponi e imbragatura
- lampada frontale
- sacco lenzuolo
- borraccia/thermos da un lt
- bastoncini telescopici
- casco
Attenzione il sacco lenzuolo è obbligatorio in tutti i rifugi
ti suggeriamo un sacco lenzuolo leggero ma soprattutto riutilizzabile. Difendiamo le montagne dai rifiuti
Il nostro sacco lenzuolo preferito
La salita al Castore è per tutte le persone che hanno un buon allenamento in montagna e hanno già avuto esperienze di alpinismo.
Difficoltà: F+ escursione su ghiacciaio con area cresta finale
Durata della salita dal rifugio Q. Sella: circa 3 ore
Dislivello in salita dal rifugio Q. Sella: circa 640 m
Note: le cordate per la salita alla punta Castore sono consentite con massimo 3 alpinisti per guida alpina UIAGM.
L'alpinismo è un'attività per sua natura pericolosa che può comportare lesioni gravi o morte. Le guide del Monte Rosa, tutte certificate UIAGM, si impegnano a fare tutto il possibile per ridurre al minimo i pericoli ma il rischio non può mai essere eliminato e va accettato prima di iscriverti a uno dei nostri gruppi
Le guide del Monte Rosa faranno sempre del loro meglio per aiutarti a raggiungere gli obiettivi che ti sei prefisso e assicurarti un'esperienza piacevolissima; tuttavia devi accettare di affidarti al loro insindacabile giudizio mentre sarai in montagna e di rispettare qualsiasi decisione prendano. Essere adeguatamente preparati e avere uno standard minimo di forma fisica è necessario per mantenere un adeguato margine di sicurezza nelle salite alpinistiche. Se, a causa delle tue condizioni fisiche o per qualsiasi altro motivo, la tua guida deciderà che non sei pronto per tentare il monte Rosa, ti verranno proposte alternative adeguate.
Il maltempo o le cattive condizioni potrebbero compromettere le condizioni di scurezza per la salita al Monte Rosa. In tal caso faremo ogni sforzo per fornire un'alternativa adeguatamente impegnativa su una vetta simile.
Ma puoi scegliere fra molte altre proposte!
Notifiche