Stanchi di sciare nel fantastico comprensorio del Monterosaski ? Avete approfittato delle abbondanti nevicate degli ultimi giorni per tuffarvi nel Freeride Paradise e ora volete distrarvi con qualcosa di più tranquillo? Ecco pronte per voi 5 cose da fare e da vedere ad Alagna in questo ultimo quarto di inverno, dalle scoppiettanti proposte del Mirtillo Rosso Family Hotel alla passeggiata in Val d'Otro con pranzo al rifugio Zar Senni.
Le cose da fare e da vedere ad Alagna sono davvero tante, e se dopo aver letto l'ultimo post Alagna Valsesia: cosa visitare in inverno? non siete ancora soddisfatti, proseguite la scoperta del nostro territorio con queste 5 nuove idee per voi. Cominciamo dalla passeggiata nelle frazioni alte.
Un vero classico delle passeggiate con un dislivello di appena 200 metri e un tempo di percorrenza di circa un paio d'ore. È la passeggiata nelle frazioni alte che dalla chiesa di Alagna passa per Montella fino alle frazioni di Goreto e Rusa per poi salire a Piane e ridiscendere a Pedemonte. Qui, al Museo Walser di Alagna, potrete fermarvi per una visita guidata a un vero nucleo di abitazioni Walser.
Anche a febbraio, come in ogni mese di questo inverno, al Mirtillo Rosso Family Hotel abbiamo festeggiato... il Natale! Proprio così: il 24 e 25 in questo bellissimo albergo si ha la possibilità di rivivere le atmosfere natalizie in compagnia della famiglia: ci sono il cenone, i biscotti con il latte davanti al camino, la tombola e un vero coro natalizio. E tutti insieme si aspetta l'arrivo di Babbo Natale! La settimana scorsa siamo andati con le lanterne a cercare la tana di Mirtillo Rosso, la renna di Babbo Natale, nel nostro bosco di faggi, per poi cenare con vin brulè in terrazza insieme al terribile Mangiafuoco.
Tra le cose da fare e da vedere ad Alagna non può mancare la degustazione delle vere miacce. Punto di ritrovo è la Miacceria, il bar di fronte alla Chiesa che serve ancora le miacce di una volta (ne parliamo anche nell'articolo dedicato alla Giornata tipo di Alagna ). Cosa sono le miacce? Bè, degli squisiti manicaretti da aperitivo o merenda. Ecco gli ingredienti che vengono utilizzati (6 persone).
Ed ecco la preparazione passo passo:
Abbiamo cominciato con una passeggiata e ci sembra giusto concludere allo stesso modo: rimettendoci in marcia. Stavolta attraverseremo la val d'Otro fermandoci per il pranzo al rifugio Zar senni . D'inverno, con i prati innevati, il paesaggio è meraviglioso e l'escursione merita senza dubbio una giornata (informatevi sempre se occorrono le ciaspole). Se invece volete provare l'ebrezza dello sci per la prima volta, i maestri di sci della scuola di Alagna saranno lieti di insegnarvi le basi di questo fantastico sport o aiutarvi a rinfrescare lo stile. L'occasione giusta per fare movimento senza rinunciare al pranzo sostanzioso al rifugio Grande Halte da Mimmo. Un must, soprattutto se vi fate preparare su richiesta la meravigliosa bavarese al cioccolato!