Pacchetto vacanza

Punta Dufour - Dufourspitze

Difficoltà
Sfide
Data di inizio
01 Giugno
Data di fine
14 Settembre
Partecipanti
Max 1
a partire da
1500 €
/ Per persona

Se l'alpinismo è nel tuo DNA e hai l'ambizione di conquistare la vetta più alta del Monte Rosa, le nostre guide alpine sono pronte ad accompagnarti fino alla Punta Dufour a 4634 metri.

La Punta Dufour, conosciuta anche come Dufourspitze in tedesco e Pointe Dufour in francese, porta il nome di Guillaume-Henri Dufour, il coordinatore della prima opera di cartografia svizzera.

Questa ascensione alpinistica è riservata a chi possiede una solida conoscenza dell'alta montagna. Si tratta di una cima impegnativa, con percorsi su roccia e terreno misto, ma offre un'esperienza affascinante che regala emozioni indimenticabili.

Data la difficoltà dell'escursione, richiediamo agli alpinisti un curriculum, che includa esperienze su creste, arrampicata in alta montagna e padronanza nell'uso dei ramponi, oltre a un buon allenamento.

Prima di prenotare la salita alla Punta Dufour, consigliamo una prova preliminare come la Cresta del Soldato, durante la quale le nostre guide valuteranno il livello di preparazione.

La scalata alla Punta Dufour è un'esperienza consigliata anche a coloro che hanno l'obiettivo di salire il Monte Bianco.

Difficoltà: AD – difficoltà alpinistiche sia su roccia che su ghiaccio; pendii di neve e ghiaccio di 40°, passi di arrampicata di III grado. Si richiede una buona forma fisica e capacità di muoversi con i ramponi su ghiaccio e roccia.
Dislivello in salita complessivo per le due giornate: circa 1400 m

La salita è possibile solo con un alpinista per guida.

Programma

Giorno 1

Incontro con la guida al Passo dei Salati, controllo dell’attrezzatura e salita a Indren con gli impianti di risalita. Da Indren, procederemo a piedi verso la Capanna Gnifetti. Cena e pernottamento.

Giorno 2

Partenza alle 3:00 del mattino sulla via normale verso la Capanna Margherita. Arrivati al Colle Gnifetti (4480 m), ci dirigeremo verso ovest verso la vetta di Punta Zumstein. Da lì, affronteremo una ripida e esposta discesa fino al Colle del Papa, per poi risalire l’aerea cresta mista che ci condurrà alla Croce di vetta. La discesa seguirà lo stesso percorso dell’andata, con rientro ad Alagna tramite gli impianti di Punta Indren.

Prezzi

1 alpinista
€ 1500

La quota comprende

- Programma in 3 giorni: una Guida Alpina UIAGM per l’ascensione della Cresta del Soldato, un Guida Alpina UIAGM per ogni scalatore per l’ascensione della Punta Dufour, mezza pensione nei rifugi Gnifetti e Margherita, mezza pensione per la guida, biglietto di andata e ritorno per la funivia di Indren, utilizzo di attrezzature comuni, fornitura di eventuali attrezzature tecniche personali mancanti.

- Programma su misura in 2 giorni: una Guida Alpina UIAGM per ogni scalatore per l’ascensione della Punta Dufour, sistemazione in mezza pensione alla Capanna Gnifetti o Margherita, sistemazione in mezza pensione per la guida, biglietto di andata e ritorno per la funivia di Indren, utilizzo di attrezzature comuni, fornitura di eventuali attrezzature tecniche personali mancanti.

Attrezzatura necessaria

- 5 strati per la parte superiore del corpo (maglia termica e maglia di ricambio, pile, pile più pesante, piumino, guscio antivento)
- 2 paia di guanti (uno leggero e uno da sci)
- pantaloni da alpinismo antivento
- calzamaglia
- ghette
- scarponi IMPERMEABILI, con suola rigida e alti alla caviglia
- due paia di calze da sci
- cappello che copra le orecchie
- occhiali da sole con buona protezione solare (protezione 3 o 4)
- crema solare e protezione per le labbra
- piccozza
- ramponi con placca antizzoccolo
- imbragatura
- lampada frontale
- sacco lenzuolo
- borraccia/thermos da un lt
- bastoncini telescopici
- casco
- zaino 30/40 litri, compatto che non impacci nei movimenti.
- documento di identità / passaporto
- 2 moschettoni con ghiera
- 1 x anello di fettuccia 120 cm

Attenzione il sacco lenzuolo è obbligatorio in tutti i rifugi
ti suggeriamo un sacco lenzuolo leggero ma soprattutto riutilizzabile. Difendiamo le montagne dai rifiuti
Il nostro sacco lenzuolo preferito

Nota bene

L'alpinismo è un'attività per sua natura pericolosa che può comportare lesioni gravi o morte. Le guide del Monte Rosa, tutte certificate UIAGM, si impegniamo a fare tutto il possibile per ridurre al minimo i pericoli ma il rischio non può mai essere eliminato e va accettato prima di iscriverti a uno dei nostri gruppi
Le guide del Monte Rosa faranno sempre del loro meglio per aiutarti a raggiungere gli obiettivi che ti sei prefisso e assicurarti un'esperienza piacevolissima; tuttavia devi accettare di affidarti al loro insindacabile giudizio mentre sarai in montagna e di rispettare qualsiasi decisione prendano. Essere adeguatamente preparati e avere uno standard minimo di forma fisica è necessario per mantenere un adeguato margine di sicurezza nelle salite alpinistiche. Se, a causa delle tue condizioni fisiche o per qualsiasi altro motivo, la tua guida deciderà che non sei pronto per tentare il monte Rosa, ti verranno proposte alternative adeguate.
Il maltempo o le cattive condizioni potrebbero compromettere le condizioni di scurezza per la salita al Monte Rosa. In tal caso faremo ogni sforzo per fornire un'alternativa adeguatamente impegnativa su una vetta simile.

Prenota
Informazioni

  • MM slash GG slash AAAA
  • MM slash GG slash AAAA
Questo pacchetto vacanza è organizzato da

Questo pacchetto non più disponibile.

Ma puoi scegliere fra molte altre proposte!

Lasciati ispirare con...
Prenota con Monterosa Booking, chiama il numero 0163 1900925
Ufficio turistico di Alagna Valsesia
0163 922 988
ask@alagna.it

L’ufficio del turismo è aperto tutti i giorni dalle ore 9 alle ore 12,30 e dalle 15 alle 17,30
25 Dicembre Natale - Chiuso
1 Gennaio - Chiuso tutto il giorno
Alagna social media
© Alagna.it | C.F: 82000010023 | P.IVA: 00437970023
sunenvelopephone-handsetcrossmenuchevron-downcross-circle