3 giorni sui ghiacciai del Monte Rosa con pernottamento alla Capanna Margherita. Se stai sognando di guardare l'alba e il tramonto dal balcone più ambito d'Europa, questa è la salita che fa per te. Dall'alto dei 4554 metri della Punta Gnifetti lo sguardo spazia dalla vertiginosa parete sud del Monte Rosa su Alagna e la Val Sesia, perdendosi nella pianura Padana fino alle Alpi Marittime. La gita alla Capanna Margherita è una sfida con se stessi, una prova di resistenza, un desiderio da appagare, un'emozione improvvisa, un viaggio nella propria storia personale e soprattutto un'irrazionale e incontenibile avventura. Raggiungere la Capanna Margherita in 3 giorni è la scelta bilanciata che ti garantisce un ritmo lento e un impegno fisico equilibrato anche se dormire a 4554 metri sarà impegnativo. Le grandi emozioni si conquistano!
Gite in programma ogni settimana.
Accompagnamento di una guida UIAGM per i 3 giorni del tour, 1 mezza pensione al Rifugio Gnifetti, 1 mezza pensione alla Capanna Margherita, biglietto andata e ritorno per la funivia di Indren, equipaggiamento tecnico (imbragatura, ramponi).
- 5 strati per la parte superiore del corpo (maglia termica e maglia di ricambio, pile, pile più pesante, piumino, guscio antivento)
- 2 paia di guanti (uno leggero e uno da sci)
- pantaloni da alpinismo antivento
- calzamaglia
- ghette
- scarponi IMPERMEABILI, con suola rigida e alti alla caviglia
- due paia di calze da sci
- cappello che copra le orecchie
- occhiali da sole con buona protezione solare (protezione 3 o 4)
- crema solare e protezione per le labbra
- piccozza (se sei abituato ad usarla)
- ramponi e imbragatura
- lampada frontale
- sacco lenzuolo
- borraccia/thermos da un lt
- bastoncini telescopici
- casco (facoltativo)
Attenzione il sacco lenzuolo è obbligatorio in tutti i rifugi
ti suggeriamo un sacco lenzuolo leggero ma soprattutto riutilizzabile. Difendiamo le montagne dai rifiuti
Il nostro sacco lenzuolo preferito
La salita alla Capanna Margherita è per tutte le persone che hanno un buon allenamento in montagna e sanno di poter affrontare salite di 4/5 ore consecutive.
Raggiungere la capanna comporta una salita di 1/1,5 ore il primo giorno e di 4/5 ore il secondo con un dislivello complessivo di 1300 m. L'allenamento giusto è un passo/velocità verticale oraria nelle tue salite di allenamento di 300/350 metri di dislivello medio all’ora.
La gita non comporta difficoltà tecniche particolari ma si svolge interamente su ghiacciaio ovvero terreno di alta montagna. Non ci sono punti esposti e creste aeree da superare. Ci sono brevi tratti di via ferrata facile per raggiungere la capanna Gnifetti e il cristo delle Vette; si tratta di un lungo trekking sulla neve/ghiaccio, con pendenze a tratti sostenute, da affrontare in cordata in modo tale che un eventuale caduta del singolo possa essere arrestata dal peso/inerzia degli altri escursionisti.
Ricorda che l’acclimatazione più è graduale, meglio è: se non hai molto tempo e la tua scelta è la gita in 2 giorni, valuta di soggiornare almeno una notte prima della salita al rifugio (Rifugio Mantova 3498 m e Rifugio Gnifetti 3647 m) a Gressoney o Alagna
Note: le cordate per la salita alla Capanna Margherita sono consentite con massimo 5 alpinisti per guida alpina UIAGM.
Ma puoi scegliere fra molte altre proposte!